Guidate con i sandali ed avete paura della multa? Ecco cosa dovete sapere… - worldnotix

Guidate con i sandali ed avete paura della multa? Ecco cosa dovete sapere…

 

All’interno del codice della strada non esiste più la norma che vieta di guidare con le scarpe chiuse, poiché – come viene spiegato su “laleggepertutti” – “in considerazione dei cambiamenti tecnologici grazie al quale le auto rispondono prontamente ai comandi del conducente”, questa non sarebbe più necessaria. Secondo il sito: “attualmente non esiste una norma specifica che sanzioni chi guida con le scarpe aperte o scalzo”. Tuttavia, il legislatore “ha sostituito la predetta norma con una di carattere più generico, da interpretare caso a caso”.
Secondo la nuova norma chi guida deve tenere sempre sotto controllo il proprio veicolo, in modo tale da poter compiere qualsiasi manovra necessaria, in condizioni di sicurezza, garantendo la tempestività della frenata entro i limiti del proprio campo visivo e di fronte a qualsiasi ostacolo. La norma su infradito e sandali secondo la Polizia è stata abolita e spetta al conducente auto disciplinarsi. In ogni caso, se il conducente venisse multato potrebbe ricorrere al giudice.

Sempre secondo “laleggepertutti” questo è un problema di non facile soluzione, dopo un sinistro “è abitudine delle assicurazioni verificare se lo scontro è stato determinato da negligenza grave: la compagnia, qualora sul verbale dovesse risultare indicato che il conducente guidava scalzo, potrebbe appigliarsi a questo, sebbene non sia stata elevata nessuna multa. La questione andrà contestata nelle opportune sedi giudiziarie, ma di sicuro, potrebbe costituire un grande ostacolo”.
Ecco un video che spiega ciò di cui abbiamo parlato:



Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *